Il Bandalarga Puglia Festival a Conversano continua a stupire con una serie di eventi che catturano l’attenzione del pubblico nella splendida cornice del centro storico di Conversano “Città d’Arte”.
Ogni serata è un trionfo di musica e cultura

Il 23 luglio alle 21:00 sul Sagrato Basilica Cattedrale l’evento “Puccini allo specchio”, un omaggio al grande compositore italiano nel centenario della sua scomparsa. La collaborazione artistica tra Michel Godard e Luciano Biondini è un esempio splendido di come la musica possa creare legami duraturi e produrre espressioni culturali innovative. La loro capacità di fondere il jazz con la musica classica, in particolare attraverso l’interpretazione delle opere di Giacomo Puccini e non solo, dimostra una profonda comprensione sia della tradizione che dell’improvvisazione. Il dialogo tra i due musicisti e la Banda Ligonzo di Conversano diretta dal Maestro Angelo Schirinzi, offre un’esperienza unica, dove le arie pucciniane si trasformano, assumendo nuove forme attraverso l’improvvisazione jazzistica.

Il 24 luglio alle 21:00 sul Sagrato Basilica Cattedrale, prima esecuzione nel Sud Italia di “Mass in Blue” di Will Todd, un’innovativa fusione di musica sacra e jazz. Il Coro Polifonico Jubilate, fondato e diretto dal Maestro Donato Totaro, rappresenta un esempio luminoso di come la musica possa unire persone di diverse età e professioni in un viaggio spirituale e culturale attraverso il canto e la musica sacra. Con un ensemble di circa 45 cantanti, il coro abbraccia un repertorio che varia dalla polifonia rinascimentale classica fino alla musica contemporanea, testimoniando la versatilità e la passione dei suoi membri. La performance di “Mass in Blue” di Will Todd, con la partecipazione del soprano Chiara Liuzzi e musicisti di talento come Donato Fumarola, Camillo Pace, Enzo Lanzo e Francesco Massaro, offre un’interpretazione unica dell’ordinarium della messa, mescolando la sacralità della tradizione con l’energia vibrante del jazz. Questa fusione di generi promette un’esperienza di ascolto straordinaria, dimostrando come la musica possa essere un ponte tra il divino e il quotidiano, tra il passato e il presente.

Per informazioni sugli eventi e l’acquisto dei biglietti contattare l’Associazione Musicale G. Ligonzo – Conversano, telefono 080.6192815 – WhatsApp 3663422790 – sito WEB http://associazioneligonzo.it – social media www.facebook.com/bandalarga.conversano Biglietti in vendita su https://oooh.events.com o presso l’Associazione Musicale G. Ligonzo Ricordiamo le scontistiche riservate ai giovani “Sconto 20% per under 25 su ticket e abbonamenti ” “Ingresso libero per under 13”
Come sempre si ringraziano per il sostegno e il contributo il Ministero della Cultura, la Regione Puglia, il Comune di Conversano, la Willy Green Technology, Associazione Cultura e Armonia e tutti i partner e sostenitori.
Conversano, 19 luglio 2024

CONTATTI UFFICIO STAMPA
Associazione Musicale G. Ligonzo Conversano
Via G. Di Vagno, 6 – Conversano (BA)