BANDALARGA PUGLIA FESTIVAL XXIX edizione Conversano

Conversano si appresta a diventare ancora una volta palcoscenico naturale della XXIX edizione del BANDALARGA PUGLIA FESTIVAL, punto di forza all’interno del cartellone di eventi del Comune di Conversano “BORGO D’ESTATE”, un evento che promette di essere un’esperienza musicale indimenticabile.

Dal 4 luglio al 10 agosto, la “Città d’Arte” sarà animata da ben 15 tra eventi e concerti che spaziano dalla musica classica al jazz, dall’opera lirica alle bande musicali, e quest’anno, in occasione del centenario pucciniano, un programma ricco e variegato, che parte da “Puccini allo specchio” e le opere “Suor Angelica” e il gran finale con la “Turandot”.

La direzione artistica come sempre è affidata al maestro Angelo Schirinzi, che guiderà le esibizioni in cartellone nel suggestivo Sagrato della Basilica Cattedrale e in altri luoghi storici di Conversano.

La presentazione ufficiale del festival alla città e alla stampa avverrà venerdì 28 giugno 2024 alle ore 20:00 in Largo Luigi Sturzo a Conversano.

Tra le autorità presenti, il sindaco di Conversano avv. Giuseppe Lovascio, l’assessora alla cultura dott.ssa Caterina Sportelli, la direttrice responsabile area cultura dott.ssa Stefania Liverini, il direttore del dipartimento cultura della Regione Puglia dott. Aldo Patruno, il direttore artistico prof. Angelo Schirinzi, il presidente ANBG dott. Benedetto Grillo, e l’intervento del dott. Emanuele Ventura per la Willy Green Technology, da quest’anno Main Partner del Festival.

La conferenza stampa aperta non solo alle testate giornalistiche, ma anche al pubblico, sarà animata con interventi musicali dell’MG Brass Ensemble dell’Istituto Comprensivo a Indirizzo Musicale Massari-Galilei di Bari, diretta dal M° Rocco Caponio, con il chiaro obiettivo di coinvolgere sempre più i giovani che, grazie alle tradizioni profondamente radicate nella nostra storia e nella musica, possono vivere il presente proiettandosi verso il futuro.

Un sentito ringraziamento va a Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano, e all’arciprete don Felice Di Palma, per la loro sensibilità e tenacia nel sostenere il mondo della cultura, e ancora una volta darci la possibilità di svolgere questo evento di grande aggregazione sociale, davanti a una delle basiliche romaniche più incantevoli della nostra Puglia.

Il Bandalarga Puglia Festival gode anche del sostegno del Ministero della Cultura (FUS), della Regione Puglia, del Comune di Conversano, ma anche di tanti sponsor e aziende commerciali locali e non, grazie alle quali con la loro generosità e impegno rendono possibile la realizzazione di un’esperienza indimenticabile per accrescere sempre più l’interesse e l’attenzione del variegato pubblico.

L’Associazione Culturale Musicale “Gioacchino Ligonzo” Conversano, organizzatrice dell’evento, offre diverse modalità di contatto per chi desidera ottenere ulteriori informazioni circa la campagna abbonamenti (ancora in corso), e le varie modalità di partecipazione a tutte le iniziative o tramite la piattaforma on-line OOOH.EVENTS.

È possibile raggiungere l’associazione in via Di Vagno, 6 a Conversano, telefonicamente al numero 080.6192815, attraverso WhatsApp 366.3422790, o tramite la seguente mail: festivalbandalarga@libero.it. Oppure seguire i vari aggiornamenti, eventi e dettagli sulle attività proposte attraverso il sito web (http://associazioneligonzo.it) e i social media del Festival: Facebook Bandalarga Puglia Festival Conversano e Instragram festival_bandalarga_.

Questi canali di comunicazione rappresentano un ponte importante tra l’associazione e la comunità, facilitando l’interazione e la partecipazione attiva del pubblico.

Conversano, 25 giugno 2024

CONTATTI UFFICIO STAMPA
Associazione Musicale G. Ligonzo Conversano
Via G. Di Vagno, 6 – Conversano (BA)