PRIMA NAZIONALE “PIANTONI UN MITO DELLA BANDA”

Il Bandalarga Puglia Festival celebra la sua XXIX edizione a Conversano con un evento speciale: “Giuseppe Piantoni, un mito della banda” Conversano, 30 luglio 2024 – Il Bandalarga Puglia Festival torna per la sua XXIX edizione, offrendo un cartellone ricco di novità musicali e celebrazioni. Quest’anno il festival include una prima nazionale imperdibile, prodotta e fortemente voluta dall’Associazione Musicale “G. Ligonzo” e dal suo direttore artistico Angelo Schirinzi.

Un tributo speciale a Giuseppe Piantoni, figura leggendaria della musica per banda di tutta Italia, con una performance esclusiva intitolata “Giuseppe Piantoni, un mito della banda”, operina in atto unico, con musiche di Silvestro Sabatelli, su un libretto di Giusy Frallonardo e Silvestro Sabatelli.
L’evento si terrà il 30 luglio alle ore 21:00 nel suggestivo Giardino dei Limoni presso il Monastero di San Benedetto a Conversano. Protagonisti della serata saranno la Banda Ligonzo, diretta, per l’occasione, dal Maestro Benedetto Grillo, interprete del “Maestro col cappello”, che accompagnerà l’attrice Giusy Frallonardo, interprete di Rosa Piantoni.
Attraverso gli occhi innamorati della moglie, ripercorreremo le passioni, le intemperanze e i successi di Giuseppe Piantoni, mentre Eurterpe, la musa della musica, aleggerà a passi di danza.

La regia è sapientemente diretta e curata da Luigi Travaglio.
“Giuseppe Piantoni, un mito della banda” rappresenta un’occasione unica per immergersi nella cultura musicale pugliese e non solo, e apprezzare il prezioso contributo di Piantoni alla musica bandistica nazionale.

Questo evento non è solo un omaggio a un grande musicista, ma anche un’opportunità per riscoprire le radici e le tradizioni musicali della nostra Puglia.
Vi invitiamo a partecipare a questa serata straordinaria, che promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della musica e della cultura pugliese.

Per informazioni sugli eventi, prenotazioni e acquisto dei biglietti contattare
l’Associazione Musicale G. Ligonzo – Conversano, telefono 080.6192815 – WhatsApp 3663422790 – social media www.facebook.com/bandalarga.conversano

Ricordiamo le scontistiche riservate ai giovani, “Sconto 20% per under 25 su ticket e abbonamenti ” – “Ingresso libero per under 13”
Come sempre si ringraziano per il sostegno e il contributo il Ministero della Cultura, la Regione Puglia, il Comune di Conversano, la Willy Green Technology, Associazione
Cultura e Armonia e tutti i partner e sostenitori.

Conversano, 29 luglio 2024

CONTATTI UFFICIO STAMPA
Associazione Musicale G. Ligonzo Conversano
Via G. Di Vagno, 6 – Conversano (BA)